Richard Trythall


Richard Trythall

USA

Il pianista-compositore Richard Trythall ha studiato composizione e pianoforte presso l'Università del Tennessee e l'Università di Princeton (dove si è laureato in composizione) ed eseguito studi avanzati alla Hochschule für Musik in Berlino, Germania. Come compositore ha ricevuto diversi dei più prestigiosi premi americani: Rome Prize, Guggenheim Fellowship, Naumburg Recording Award, Fullbright Fellowship, così come sue composizioni sono state commissionate dalla Fromm Music Foundation, dal Dorian Woodwind Quintet e dal Gruppo Percussione Ricerca (Venezia). Le sue composizioni, comprendenti opere per orchestra, piccolo ensemble, per pianoforte solista e per nastro (composizioni elettroniche) sono state eseguite, tra gli altri, a New York: Carnegie Recital Hall, Brooklin Academy; al Tanglewood Festival; all'Aspen Music Festival; in Olanda, Gaudeamus Festival; a Torino, Settembre Musical Festival; Roma, Festival di Nuova Consonanza ed in Germania, Darmstadt Festival. La sua opera per percussioni, Bolero, è stata danzata dal Corpo di Ballo del Teatro Municipale di San Paolo del Brasile, come anche da compagnie di danza in Italia, Sud Africa e Stati Uniti d'America. Registrazioni della sua musica sono disponibili nelle edizioni americane della CRI Records, Aspen Records, come anche ReR Records (GB), Minstrel Records (Italia), Thorofon (Germania).
Come pianista ha vinto il primo premio al Concorso Kranichstein per interpreti di Musica Contemporanea per Pianoforte a Darmstadt (Germania), nel 1969. Da allora si è esibito molto in Europa ("Biennale di Venezia", "Musica nel Nostro Tempo", Milano; "Festival di Musica Contemporanea", Darmstadt; "Schreyahner Herbst", Luchow, "Progetto Musica", Roma, etc.) ed ha registrato ampiamente per la radio italiana (RAI). Si e' esibito frequentemente come solista con l'Orchestra della Radio di Roma. I suoi concerti per pianoforte privilegiano la musica Americana del XX secolo, spaziando dalle sue stesse composizioni a Charles Ives, George Gershwin, Chick Corea, Keith Jarrett, Scott Joplin, Jelly Roll Morton ed altri. Le sue esecuzioni della musica di Charles Ives e, recentemente, di Jelly Roll Morton, sono state rispettivamente pubblicate dall'etichetta americana Centaur Records (CRC 2285) e dalla casa discografica italiana Musicaimmagine (MR 10047).
Oltre alla sua attività di compositore e di pianista, Trythall è "Music Liaison" per l'Accademia Americana in Roma, sovrintende ai programmi musicali di quest'istituzione fin dal 1970. Per molti anni è stato anche corrispondente italiano per la rivista americana "Keyboard". Ha frequentemente scritto articoli sulla musica americana per diverse pubblicazioni italiane e, nel 1995, ha organizzato una settimana di concerti svoltisi al Palazzo delle Esposizioni in Roma. Nel 2000 è stato Direttore Artistico del "Euro-America Festival", svoltosi in Acquasanta Terme (Marche).
Trythall ha recentemente completato "Out of Bounds", un CD contenente nuove versioni di sue composizioni per piano, scritte e registrate negli anni '80, e sta parimenti preparando aggiornamenti tecnici delle sue composizioni elettroniche degli anni '70. Un ulteriore CD che conterrà le sue composizioni per percussione, è in corso di preparazione in collaborazione con il gruppo di percussione Ars Ludi.

   

Dicembre 2017

   

lun mar mer gio ven sab dom
    1 2 3 
4 5 6 7 8 9 10 
11 12 13 14 15 16 17 
18 19 20 21 22 23 24 
25 26 27 28 29 30 31 
              

Iscrivita alla nostra newsletter