Florian Wiek


Florian Wiek

Germania

 

Florian Wiek, nato nel 1972, è stato protagonista di una carriera concertistica internazionale che lo ha visto esibirsi nelle principali sale da concerto tedesche come le Filarmoniche di Berlino e di Colonia, l'Hamburg Musikhalle e la Beethovenhalle a Bonn, così come in numerosi festival internazionali. È un musicista poliedrico, a suo agio sia nel repertorio solistico che in formazioni cameristiche, nei Lieder e nei concerti con orchestra. Il suo repertorio spazia dall’opera del periodo Barocco alla nuova musica, con il repertorio della Prima Scuola Viennese che svolge un ruolo preminente nella sua attività artistica. L'esplorazione di questo linguaggio musicale, eloquente ma parsimonioso, pone costantemente nuove sfide per Wiek, come si evince nei programmi proposti durante tutta la sua carriera musicale.

Ha compiuto i suoi studi di pianoforte con Günter Ludwig alla Musikhochschule di Colonia e più tardi con Pierre-Laurent Aimard al Conservatoire National Superieur de Paris.  Florian Wiek ha poi completato i suoi studi all'Hamburg Hochschule.  Nel 1998, ha vinto il primo premio al concorso “Beethoven” alla Musikhochschule di Colonia e nel 2001 il primo premio al Concorso Elise-Meyer di Amburgo.

Si è esibito in concerto in diversi tour in Germania e in Europa, così come in Israele, Asia e Sud America, dove ha suonato come solista con l'Orquesta Sinfonica de Chile. Le sue performance sono state registrate e trasmesse da numerose emittenti radiofoniche e televisive (WDR, NDR, HR, CFA, DW, SFB, ARD, ZDF). Nel 1999, Florian Wiek è stato vincitore del “Germany Music Competition”. Un mese più tardi ha conquistato il primo premio e la medaglia d'oro al Concorso  Internazionale "Maria Canals" di Barcellona.  Una registrazione di opere di Brahms, Beethoven e Shostakovich è disponibile sull'etichetta ARS Musici (Friburgo, 2000). Nel 2002 ha fondato il trio Wiek con la flautista Christina Fassbender e il violoncellista Justus Grimm. Il trio ha eseguito una serie di concerti in tutta la Germania, con il sostegno del German Music Council. Questo ensemble si è esibito anche in numerosi festival internazionali, e ha recentemente pubblicato una registrazione di trii di Carl Maria von Weber, Felix Mendelssohn Bartholdy e Louise Farrenc. Ulteriori registrazioni: Chambermusic di Philippe Gaubert (5 Diapason) – fuga libera 2009, Triodi Beethoven, Czerny, Hummel e Wilms-Hännsler Profil 2010, Chambermusic da Mel bonis-Hännsler Classic 2007. Nell'autunno del 2004, Florian Wiek è stato nominato professore di pianoforte e musica da camera presso l'Università di Musica di Stoccarda. E’ chiamato spesso come commissario di giuria in concorsi internazionali e per masterclass in Europa, Asia e Sud America.


   

Dicembre 2017

   

lun mar mer gio ven sab dom
    1 2 3 
4 5 6 7 8 9 10 
11 12 13 14 15 16 17 
18 19 20 21 22 23 24 
25 26 27 28 29 30 31 
              

Iscrivita alla nostra newsletter