Regolamento 72° Concorso Viotti
I. ISCRIZIONE AL CONCORSO
Requisiti
Sono ammessi al 72° Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti 2022 i cantanti di tutte le nazionalità nati dopo il 15 ottobre 1991 (donne) e nati dopo il 15 ottobre 1989 (uomini).
Termine per presentare la domanda di iscrizione
La domanda di partecipazione debitamente compilata dovrà essere inviata entro e non oltre il 24 luglio 2022.
Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione online basterà registrarsi al sito del Concorso www.concorsoviotti.it. Verrà immediatamente inviata una email di conferma e sarà possibile accedere alla propria pagina. Si potrà così compilare il formulario online e allegare i files richiesti.
Materiale necessario per l’iscrizione
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
1. La domanda di iscrizione compilata;
2. Copia di un documento comprovante l’età (passaporto o altro documento equivalente che certifichi l’età del candidato). File in formato .jpeg o .pdf;
3. Curriculum vitae in forma discorsiva, in italiano oppure in inglese (massimo 800 battute, per favore non utilizzare lettere accentate nel campo dati online) attestante gli studi compiuti, l’attività artistica svolta e eventuali premi in Concorsi di musica (file in formato .doc, .docx .txt, .pdf);
4. Una o più fotografie artistiche del candidato non coperte da copyright. Formato file .jpeg 300 dpi, lato più lungo 10 cm;
5. Il programma delle musiche scelte per il Concorso con indicati: autore, titolo dell’opera, titolo dell’Aria, atto;
6. La registrazione digitale per la selezione preliminare;
7. La tassa di iscrizione*.
La tassa d’iscrizione, fissata in 100 EURO, deve essere inviata con versamento bancario (spese bancarie a carico del candidato) sul conto corrente intestato a:
SOCIETÀ DEL QUARTETTO DI VERCELLI
Banca: BANCA DI ASTI
Agenzia 1 di Vercelli
Piazza Zumaglini 16 – 13100 VERCELLI (Italia)
BIC: CRBIIT2B
IBAN: IT03T0608510009000010500915
Molto importante: nel caso di versamento bancario dall’estero, all’atto del bonifico, è necessario indicare oltre al codice IBAN anche il codice BIC.
* Il candidato dovrà inviare alla Segreteria del Concorso copia della ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione. Senza tale ricevuta l’iscrizione non sarà valida. In nessun caso sarà restituito l’importo della tassa di iscrizione.
I concorrenti che non presentino in maniera completa alla Segreteria del Concorso Gian Battista Viotti la documentazione richiesta e che non abbiano versato la tassa d’iscrizione entro i termini indicati, non saranno ammessi alla competizione.
II. SELEZIONE PRELIMINARE
La selezione preliminare per l’ammissione alle fasi finali del Concorso Viotti 2022 avviene attraverso l’esame dei documenti e l’audizione di una registrazione digitale inviata dai candidati.
Registrazione per la selezione preliminare
Tutti i richiedenti dovranno inviare una versione non modificata di una registrazione digitale.
La registrazione per la selezione preliminare dovrà contenere due Arie d’opera a scelta del candidato.
Si ricorda che la musica scelta per la selezione preliminare può essere utilizzata anche per il programma del concorso.
Modalità: la registrazione digitale sarà inviata caricando il video su YouTube (nelle impostazioni potete selezionare “non in elenco” per consentire la visione solo a chi sarà in possesso dell’indirizzo internet del video). Nella descrizione del/dei video bisogna indicare “Preselezione Concorso Viotti 2022”. Al termine del caricamento del video è necessario indicare l’indirizzo internet nella casella della scheda di iscrizione online.
La registrazione nell’interesse dei candidati deve essere di ottima qualità tecnica e registrata in modo professionale;
Le informazioni riguardanti il candidato devono essere chiaramente indicate nella descrizione del video su YouTube. Dovranno inoltre essere indicati: data di registrazione e programma.
Sono ammessi senza selezione preliminare i vincitori di un primo premio o di un secondo premio nei Concorsi di Canto aderenti alla Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra (WFIMC). Il concorrente in questo caso dovrà allegare documentazione scritta.
III. PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
1. Tutti i concorrenti riceveranno una notifica della loro inclusione od esclusione dal Concorso entro e non oltre il 24 agosto 2022.
2. Tutte le prove dovranno essere sostenute a memoria. Tutti i brani eseguiti nel Concorso devono essere editi.
3. I vincitori di un Primo premio in un precedente Concorso di Musica Viotti di Vercelli non possono presentarsi nella sezione in cui hanno conseguito il premio.
4. Tutti i concorrenti dovranno arrivare a Vercelli entro le ore 15,00 del giorno di convocazione per la registrazione al Concorso e per partecipare al sorteggio che stabilirà l’ordine di esibizione.
5. L’ordine di esibizione dei concorrenti sarà stabilito a sorteggio prima della Prima Prova eliminatoria e sarà rispettato fino alla Semifinale. L’ordine di esibizione nella Prova Finale verrà stabilito dalla Giuria.
6. Si consiglia ai concorrenti di soggiornare a Vercelli. I concorrenti dovranno essere comunque disponibili in qualsiasi momento durante l’intero periodo del Concorso.
7. Le decisioni della Giuria sono senza appello. Nel caso di contestazioni sull’interpretazione del regolamento del Concorso sarà considerato valido il testo italiano.
8. L’organizzazione del Concorso Viotti si riserva il diritto di utilizzare le registrazioni audio e video delle prove del Concorso Viotti 2022 o le fotografie riguardanti le fasi del Concorso Viotti 2022 e dispone dei diritti illimitati per trasmettere le performances del Concorso Viotti 2022 attraverso i canali televisivi, radio, Internet, senza alcun compenso ai concorrenti. La partecipazione al Concorso Viotti 2022 implica un tacito consenso di quanto scritto sopra.
9. Il Primo premio è unico e indivisibile. Il secondo e terzo premio possono essere assegnati ex-aequo. La Giuria può non assegnare i premi qualora non ritenga meritevole alcun candidato.
10. I premiati al Concorso Internazionale di Musica Viotti di Vercelli devono impegnarsi a servirsi in avvenire del titolo effettivamente rilasciato dalla Giuria. Gli eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge.
11. I premiati del concorso di Canto 2022 si impegnano ad esibirsi, senza alcun compenso, nel concerto dei laureati qualora fosse programmato.