Regolamento 72° Concorso Viotti

 

IV. REPERTORIO

 

I candidati dovranno presentare un programma composto principalmente da arie d’opera e, a loro discrezione, da arie d’oratorio, Lieder o canzoni d’arte, per una durata complessiva da 33 a circa 50 minuti di musica.

Le Arie d’opera devono essere eseguite nella loro lingua e chiave originale e devono essere cantate con il relativo recitativo e cabaletta quando previsti.

Tutti i brani presentati devono essere eseguiti a memoria.

 

PRIMA PROVA, con pianoforte

 

Durata dell’esecuzione: minima 8 minuti – massima 12 minuti

Nella prima prova, i candidati eseguiranno un programma a loro scelta della durata massima di 12 minuti. Almeno uno dei brani deve essere un’aria d’opera. Ogni candidato sceglierà l’ordine di esecuzione delle diverse opere del suo programma.

 

SEMIFINALE, con pianoforte

 

Durata dell’esecuzione: minima 10 minuti – massima 15 minuti

Un programma di recital a scelta del candidato della durata massima di 15 minuti composto da brani diversi da quelli eseguiti nella prima prova. Il programma di recital non può contenere più di due pezzi dello stesso autore. Almeno uno dei brani deve essere un’aria d’opera. Ogni candidato sceglierà l’ordine di esecuzione delle diverse opere del suo programma.

 

FINALE, con orchestra

 

Nella finale con orchestra i sei candidati prescelti canteranno un programma di circa 15/20 minuti di musica, scelto dalla giuria dal programma presentato. La giuria sceglierà l’ordine di esecuzione del programma di finale.