Bogdan Zvoristeanu_Viotti giuria 01

BOGDAN ZVORISTEANU

 

Nato a Bucarest, Bogdan Zvoristeanu si esibisce come solista e camerista ospite di numerosi festival in Giappone, Cina, Corea del Sud, Canada, Sud America ed Europa. Ha collaborato con grandi musicisti come Alberto Lysy, Charles Dutoit, Brigitte Meyer, Liviu Prunaru, José Gallardo, Ettore Causa e si è esibito come solista sotto la guida di direttori come Yehudi Menuhin, Andrey Boreyko, Pinchas Steinberg, Marek Janowski, Jin Wang, Fabio Luisi, Gilbert Varga e Neeme Järvi.

Introdotto al violino dal padre, Bogdan Zvoristeanu ha studiato all’Accademia di Musica di Bucarest con Stefan Gheorghiu, poi alla prestigiosa Accademia Internazionale di Musica Menuhin di Gstaad/Blonay con Alberto Lysy.

È vincitore di numerosi concorsi internazionali come il Tibor Varga di Sion, il George Enescu di Bucarest, il Pierre Lantier di Parigi e il Leopold Mozart di Augusta. Ha vinto anche il Concours International de Genève con il secondo premio (il primo premio non è stato assegnato).

Nel 1996, Bogdan Zvoristeanu ha vinto l’audizione per il Concertino presso la Real Philarmonia di Santiago de Compostela (Spagna) e nel 1997 è diventato Konzertmeister presso la Südwestdeutsches Kammerorchester di Pforzheim (Germania). Nel 1999 ha iniziato a insegnare violino e musica da camera all’Accademia Internazionale di Musica Menuhin di Blonay e nel 2002 è stato nominato concertmaster dell’OSR. Tiene inoltre masterclass in Germania, Spagna, Svizzera, Corea del Sud e Romania.

Molti dei suoi concerti e recital sono stati registrati e trasmessi da Radio România Cultural, Radio Télévision Suisse, BBC, NRK e altre stazioni radiofoniche.

Nel 2008 Bogdan Zvoristean ha registrato l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach per Dinemec Classic, celebrando il 30° anniversario dell’Accademia Internazionale di Musica Menuhin.

Nel 2012 ha registrato gli ottetti per archi di Johan Severin Svendsen e Max Bruch per Claves Records con il radioso ensemble Tharice Virtuosi. Nel 2020 è stato pubblicato un doppio CD che include l’Ottetto di Mendelssohn e diversi brani del repertorio romantico.

Insieme al chitarrista di fama internazionale Alessio Nebiolo, Bogdan ha creato il Duo Dansio con cui ha pubblicato un primo CD intitolato La Danza su Flippermusic. Il loro secondo CD, intitolato Virtuosi Romantici, è stato pubblicato da SMC Recordings nel 2021.

Bogdan Zvoristeanu suona un violino di Nicolò Gagliano del 1761.