Regno Unito
Barry Douglas ha avviato un’importante carriera internazionale dopo aver vinto la medaglia d’oro al Concorso Pianistico Internazionale Tchaikovsky di Mosca nel 1986. In qualità di direttore artistico della Camerata Ireland e del Clandeboye Festival, continua a celebrare la sua eredità irlandese pur mantenendo un fitto programma di tournée internazionali.
Barry ha aperto la stagione 17/18 eseguendo Tchaikovsky con l’Orchestra Halle, dopodiché ha iniziato nuove collaborazioni con l’Endellion String Quartet e il Borodin Quartet. Si è esibito in recital nel Regno Unito e negli Stati Uniti e ha suonato con orchestre in tutto il mondo, dal Canada all’Europa, dalla Cina alla Russia. Durante la stagione 16/17 Barry ha eseguito due cicli completi di concerti per pianoforte di Tchaikovsky in Irlanda con la RTE Orchestra di Dublino e la Ulster Orchestra di Belfast. Ha inoltre eseguito il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky con la London Symphony Orchestra e ha aperto la stagione concertistica della Filarmonica di San Pietroburgo, in occasione del 30° anniversario della vittoria del Concorso Internazionale Tchaikovsky.
Altri eventi recenti e futuri includono esibizioni ai BBC Proms in the Park con l’Ulster Orchestra, una tournée nel Regno Unito con la Russian State Symphony Orchestra e apparizioni con l’Orchestre de Auvergne, la Barcelona Symphony, la Bogota Philharmonic e la Vancouver Symphony. Recentemente ha anche eseguito la prima del quarto concerto per pianoforte di Kevin Volans con il Birmingham Contemporary Music Group e si è esibito in recital al Festival di Verbier.
In precedenza ha tenuto concerti con la BBC Scottish Symphony, la London Symphony, la Russian National, la Cincinnati Symphony, la Singapore Symphony, la Berlin Radio Symphony, la Staatskapelle, la Halle, l’Orchestre National de France, la Seattle Symphony, la Melbourne Symphony, la Royal Liverpool Philharmonic e la Hong Kong Philharmonic, tra le altre. Barry si esibisce regolarmente in recital in tutto il mondo, con recenti esibizioni nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Armenia, in Messico, in Cina e negli Stati Uniti.
Barry è un artista esclusivo di Chandos. Recentemente ha completato la registrazione dell’integrale delle opere per pianoforte solo di Brahms, i cui sei album hanno ricevuto molti apprezzamenti dalla critica. International Record Review ha scritto che “questo è davvero un Brahms suonato con la massima integrità e autorità… questo ciclo sembra destinato a diventare una versione di riferimento”. L’interessante programmazione di ogni disco presenta ogni album come un recital a sé stante, offrendo un’esperienza di ascolto varia e coinvolgente. Il suo attuale progetto discografico si concentra sulle opere per pianoforte solo di Schubert; il quarto e ultimo disco sarà pubblicato la prossima stagione. La scorsa stagione ha anche iniziato una nuova serie, registrando la musica per pianoforte solo di Tchaikovsky. Sempre con Chandos Barry sta esplorando la musica popolare irlandese attraverso i suoi arrangiamenti, lavorando con melodie antiche fino a brani di autori contemporanei. Il primo di questa serie, Celtic Reflections, è stato pubblicato nel settembre 2014 ed è stato seguito nel 2016 da un secondo disco: Celtic Airs. Nel 1999 Barry Douglas ha fondato l’orchestra da camera Camerata Ireland per celebrare e coltivare il meglio dei giovani musicisti dell’Irlanda del Nord e della Repubblica. Oltre a perseguire l’eccellenza musicale, uno degli obiettivi dell’orchestra è quello di favorire il processo di pace in Irlanda promuovendo il dialogo e la collaborazione attraverso i suoi programmi di educazione musicale. Barry è regolarmente in tournée con la Camerata Ireland in tutto il mondo e ha visitato gli Stati Uniti nella primavera del 2018. I momenti salienti delle passate stagioni sono stati il debutto della Camerata Ireland ai BBC Proms di Londra e la prima mondiale di una nuova cantata commissionata dalla The Honourable The Irish Society, “At Sixes and Sevens”, insieme alla London Symphony Orchestra per celebrare la nomina di Derry-Londonderry a Città della Cultura 2013.
Barry Douglas ha ricevuto l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) nella New Year’s Honours List del 2002 per i servizi resi alla musica.