Alexey Lebedev

Russia
Category
Giurati 2019
About This Project

Alexey Lebedev

Russia

 

Alexey Lebedev è uno dei più interessanti interpreti musicali della sua generazione, vincitore di numerosi premi in Concorsi Internazionali della Federazione Mondiale di Genevra, tra cui il Concorso G.B. Viotti a Vercelli, il Concorso Ferruccio Busoni a Bolzano, il Concorso Maria Canals a Barcellona e il Concorso Jose Iturbi a Valencia.

Le importanti concettualizzazioni artistiche di Lebedev sono state acclamate da pianisti e insegnanti di fama mondiale come Alfred Brendel, Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Xu Zhong, William Grand Nabore, Joaquin Soriano, John O‘Conor e Tamas Ungar.

Lebedev è nato nel 1980 a San Pietroburgo,in Russia, da una famiglia di musicisti – suo padre era un direttore d‘orchestra. All’età di 14 anni, Lebedev ha debuttato suonando il secondo concerto di Rachmaninoff op. 18 a San Pietroburgo. Dal 1998, ha vinto 15 concorsi in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Paesi Bassi e Bulgaria. Lebedev si è laureato summa cum laude al Conservatorio statale di San Pietroburgo, studiando con i professori Tatiana Kravchenko e Tatiana Zagorovskaya. Ha anche studiato all‘Università di Musica e Drama di Hannover con i professori Mi-Kyung Kim, Matti Raekallio ed Einar Steen-Nökleberg.

Dal 2009 al 2012 Alexey Lebedev è stato docente presso il Dipartimento di pianoforte dell‘Università di Musica e Drama di Hannover, in Germania. Dal 2012, Alexey Lebedev è Professore di pianoforte all‘Università Kyungsung di Busan, in Corea del Sud, e dal 2014 è direttore artistico della Kyungsung International Piano Academy e Competition.

Lebedev è stato membro di giuria in importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui il Maria Canals (Barcellona), James Mottram (Manchester), Alessandro Casagrande (Terni), Rina Sala Gallo (Monza), Ferruccio Busoni (Bolzano), Tailandia Concorso pianistico internazionale (Bangkok) e molti altri.