Mi-Kyung Kim

South Korea
Category
Giurati 2019
About This Project

Mi-Kyung Kim

Corea del Sud

 

Mi-Kyung Kim ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni, per poi frequentare la Seoul National University. In seguito, si è perfezionata alla Juilliard School of Music e alla New York University.

Il suo impegno di concertista, dal suo debutto nel 1992 a New York, l’ha portata ad esibirsi in tutti i più prestigiosi palcoscenici del mondo. È stata invitata a dare concerti alla Carnegie Hall, Lincoln Center, Alice Tully Concert Hall, Merkin Concert Hall di New York, Beijing Concert Hall in Cina e alla Tchaikovsky Hall di Mosca.

Si è esibita con la New York Metropolitan Orchestra,  la Shanghai Symphony Orchestra, la Taipei Symphony Orchestra, la Moscow State Symphony Radio, la Brno Philharmonic Orchestra, la Prague Symphony Orchestra, la Hungarian Symphony orchestra, la Vienna Mozart Orchestra e la Vienna Symphony Orchestra. In Corea stata invitata a suonare con le più importanti orchestre nazionali come la Korean Symphony Orchestra e la Seoul Philharmonic Orchestra.

Ha inciso “Mozart Piano Concertos” per la Nimbus Records con la Vienna Symphony, “Schumann Carnaval” per la Sung Eum Records, “Saint Saens Concerto Live Performance” e molti altri dischi con musiche di Bach, Schubert e Chopin. È da sottolineare che Mi-Kyung Kim è la prima artista coreana che ha inciso “Lee, Young-Jo’s Korean Piano Music” per il mercato internazionale con l’etichetta londinese ASV Records.

È regolarmente invitata a tenere master class e nelle giurie dei più importanti concorsi pianistici internazionali (Utrecht, Mosca, Dortmund, Bolzano, Salt Lake City, Épinal, Shanghai). Nel 2002 l’Accademia Pianistica Intenazionale del Lago di Como l’ha invitata in qualità di Vice Presidente e docente. Dal 2006, insegna alla Hannover Music Hochschule.