Roberto Cani_Viotti giuria 01

ROBERTO CANI

 

Roberto Cani, diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano si è in seguito perfezionato con i maestri P.Vernikov, M. Russin, A. Schoenfeld, A. Stern all’Accademia di Portogruaro e all’ Istituto Gnessin di Mosca. In seguito si è laureato all’ USC di Los Angeles.

Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, I premio come solista per la Gioventù Musicale d’Italia, il premio Minetti nell’86, premiato al Concorso Intenazionale Paganini di Genova, I Premio e ‘premio speciale’ al concorso Jeunesses International Competition di Belgrado nel’91, il Premio Gingold e il I premio al Concorso Chateaux de Courcillon in Francia e diploma d’onore al Concorso Internazionale Tchaikovskj di Mosca.

La carriera solistica iniziata alla Salle Gaveau di Parigi, lo ha portato a suonare a Milano e nelle più importanti città italiane con Orchestre di livello quali la Haydn di Bolzano e l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano e molte altre.

Negli Stati Uniti ha suonato a Los Angeles, a Washington, a San Francisco, al Savannah Festival, in Oregon, in Georgia, in Colorado e nel Missouri con Orchestre come la Los Angeles, la Glendale Symphony, l’American Youth Symphony e la Pacific Symphony.

Ha effettuato tournée in Russia, Croazia, Polonia e Serbia, in Germania, Francia, Belgio, in Giappone e a Taiwan.

Insegna Violino e Musica da camera a Los Angeles e tiene Corsi di perfezionamento al Conservatorio di San Francisco, all’Idylwild School of Music e a Taiwan, inoltre è stato invitato a partecipare in giuria in diversi concorsi internazionali.

Ha registrato per la radio KUSC, BBC in California, la RAI ed ha partecipato ad emittenti televisive in Polonia e in Francia. Esegue in prima esecuzione il tema con variazioni di Gorecki.

Ha inciso con J. Swann le sonate di Busoni e Respighi, musiche di Bartòk, Ysaye, Prokofiev e Bloch per Violino solo, le Stagioni di Vivaldi e di recente il Concerto di P.Tchaikovski per violino e orchestra.

Suona il violino Pietro Guarneri da Venezia (1735).