VIOLINO 2024

IL NUOVO CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA VIOTTI

benvenuti al Concorso di Violino 2024

 

Siamo lieti di annunciare la 74ª edizione del Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti 2024 dedicato ai violinisti, dal 12 al 19 ottobre, presso il Teatro Civico di Vercelli.
Il Concorso Internazionale di Vercelli, istituito nel 1950, che negli ultimi decenni ha costantemente celebrato pianisti e cantanti lirici, volge ora lo sguardo ai violinisti nella speciale ricorrenza del bicentenario di Giovan Battista Viotti, il grande violinista e compositore nato in provincia di Vercelli e morto duecento anni fa (1824 – 2024).
Rinomato per la sua storia e per l’eccellenza dei suoi premiati, riconosciuto in tutto il mondo, il Viotti accoglierà a Vercelli violinisti di ogni nazionalità che desiderino misurarsi in un concorso internazionale di alto profilo, con l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico importante e con la collaborazione di musicisti di grande spessore artistico e professionale.
Il programma della manifestazione prevede tre prove solistiche e la finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano, sabato 19 ottobre.
Per i vincitori, oltre ai premi, la possibilità di ottenere ingaggi per concerti in Italia e all’estero.

Invitiamo tutti i giovani violinisti a partecipare a questo nuovo ed eccezionale concorso, che offre loro l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria di esperti internazionali e di condividere il loro straordinario talento e l’amore per la musica con un pubblico appassionato.

 

Maria Arsieni, presidente | Pietro Borgonovo, direttore artistico