Il fondatore

Joseph Robbone

(Vercelli, 1916-1985)

Joseph Robbone nasce a Vercelli il 16 giugno 1916, figlio di un professore di lettere e di una maestra elementare. Si laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino. Insieme agli studi liceali e universitari si diploma brillantemente in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Torino,  sotto la guida dei maestri Franco Alfano, Giorgio Federico Ghedini e Alfredo Casella. Dal 1938 al 1949 insegna matematica nelle scuole secondarie; nella seconda guerra mondiale è ufficiale di cavalleria sul fronte francese.

 

Come compositore pubblica, nei primi anni ’50, alcuni lavori per pianoforte come la Jim Crow Suite, Danza del Falco e canzone, una Sonata Romantica per pianoforte e violino, un Trio per violino, violoncello e pianoforte e molte composizioni per coro; alcune sue musiche vengono eseguite in quegli anni anche alla RAI.

 

Alla fine del ’49 abbandona l’insegnamento e fonda il Concorso Internazionale di Musica e DanzaGiovan Battista Viotti’; in seguito, il Liceo musicale ‘G. B. Viotti’, il ‘Viotti d’oro’, il Festival Viottiano, i corsi di alto perfezionamento, le Vacanze musicali; ricostituisce la Società del Quartetto, collabora alla realizzazione delle stagioni liriche al Teatro Civico di Vercelli e produce, alla fine degli anni ’60, la collana discografica “Le Grandi Opere Liriche” dell’editore Fratelli Fabbri di Milano, la prima a essere distribuita nelle edicole, con enorme successo.

 

L’organismo embrionale del Concorso «Viotti» assume una connotazione tale che va ben oltre il significato di premio e pone le basi per la formazione professionale delle nuove leve del teatro d’opera. Si trasforma allora in vero e proprio “impresariato” di alta qualità; produce opere e concerti, in collaborazione con numerosi teatri; va in tournée in Italia e all’estero, anche nei paesi dell’Europa orientale. L’originaria Scuola di perfezionamento in canto lirico si amplia, istituendo classi per lo studio della teoria musicale e dei vari strumenti, tra i quali, fondamentale, il pianoforte; diventa quindi un vero e proprio Liceo musicale.

 

La fama del «Premio Viotti», ambito da tutti e dovunque, è ormai consolidata quando Robbone, nel 1958, istituisce il «Viotti d’Oro», riconoscimento destinato a premiare chi si è  particolarmente distinto in campo musicale e ha toccato internazionalmente i più alti vertici della carriera artistica.

 

Joseph Robbone muore il 23 aprile 1985 a Vercelli. È stato insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana il 2 giugno 1975. Premiato come “Vercellese dell’anno” nei primi anni ’80, nell’ottobre 1985 gli viene assegnato il Viotti d’Oro alla memoria. Nel 1997 gli viene conferito il riconoscimento “We build” del Kiwanis Club Vercelli. Gli viene intitolato il Salone Dugentesco di Vercelli, luogo che ha ospitato il Concorso Viotti per diversi anni, nel 2006.