Il Concorso

La gara musicale con più edizioni al mondo

Il Concorso Internazionale di Musica “Giovan Battista Viotti” è una delle più antiche competizioni musicali dedicate ai giovani artisti. Istituito nel 1950, è il concorso che vanta il maggior numero di edizioni al mondo.

 

Nel 1957, insieme ad altri organismi, fonda la World Federation of International Music Competitions / Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra, che mette in contatto e regolamenta i più importanti concorsi internazionali.

 

Il Concorso si svolge ogni anno sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e alterna la sezione di pianoforte a quella di canto lirico. Negli anni ha selezionato oltre diecimila artisti da più di cento nazioni, ospitato più di cinquecento giurati di fama internazionale, contribuito a lanciare le carriere di coloro che sono diventati i più grandi artisti della scena musicale mondiale.

 

Organizzatore storico del Concorso è la Società del Quartetto di Vercelli, fondata da Joseph Robbone, che ebbe l’idea di dare vita a un appuntamento annuale per musicisti desiderosi di intraprendere una carriera musicale di elevata qualità. Oggi l’Università del Piemonte Orientale affianca la Società del Quartetto nell’organizzazione insieme agli altri due partner storici: il Comune di Vercelli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.