The competition

La gara musicale con più edizioni al mondo

Il Concorso Internazionale di Musica “Giovan Battista Viotti” è una delle più antiche competizioni musicali dedicate ai giovani artisti. Istituito nel 1950, quest’anno compie il settantesimo anniversario; è il concorso che vanta il maggior numero di edizioni al mondo, essendo stato celebrato ogni anno, senza alcuna interruzione.

 

Nel 1957, insieme ad altri organismi, fonda la World Federation of International Music Competitions / Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra, che mette in contatto e regolamenta i più importanti concorsi internazionali.

 

Il Concorso si svolge ogni anno sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e alterna la sezione di pianoforte a quella di canto lirico. Negli anni ha selezionato oltre diecimila artisti da più di cento nazioni, ospitato più di cinquecento giurati di fama internazionale, contribuito a lanciare le carriere di coloro che sono diventati i più grandi artisti della scena musicale mondiale.

 

Organizzatore storico del Concorso è la Società del Quartetto di Vercelli, fondata da Joseph Robbone, che ebbe l’idea di dare vita a un appuntamento annuale per musicisti desiderosi di intraprendere una carriera musicale di elevata qualità. Oggi l’Università del Piemonte Orientale affianca la Società del Quartetto nell’organizzazione insieme agli altri due partner storici: il Comune di Vercelli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.